Cetacei spiaggiati in Toscana - anni 2008-2023
Dal 2008 al 2023 si sono spiaggiati in Toscana mediamente una trentina di esemplari di cetacei ogni anno
Nel 2023 si sono registrati 23 spiaggiamenti. I valori del 2008 e 2009 (una media di 13 individui all’anno) sono probabilmente sottostimati, in quanto la rete di rilevamento non aveva ancora raggiunto la completa efficienza.
Nel periodo da gennaio a marzo 2013 si è avuto un picco nella frequenza di spiaggiamenti rilevati, dovuti probabilmente ad un'epidemia. Anche l'alto numero di decessi di stenelle del 2017 potrebbe essere dovuto al perdurare di un'epidemia di Morbillivirus iniziata nel 2016 sulle coste tirreniche meridionali e che si è poi estesa alle coste toscane.
In generale, la maggior parte degli animali spiaggiati è rappresentato da stenelle, che sono anche la popolazione di cetacei più abbondante nei mari toscani (circa 7000 individui) e tursiopi, la specie più costiera, stimata in Toscana con una popolazione di circa 800 individui. Gli spiaggiamenti di altre specie di cetacei possono considerarsi occasionali.
Per approfondire questo tema è possibile consultare le pagine sulla biodiversità ed il report relativo al monitoraggio dei cetacei, delle tartarughe e dei grandi pesci cartilaginei in Toscana, che contiene anche le schede relative ai singoli esemplari.
Nell'Annuario dei dati ambientali della Toscana sono presenti i dati di sintesi relativi all'ultimo anno disponibile. Nei file PDF e CSV sono inclusi anche dati relativi ad anni precedenti.